Il Progetto

#NONINVANO è il titolo del progetto di sensibilizzazione sul tema delle vittime innocenti della criminalità promosso dalla Fondazione Polis della Regione Campania a partire dal 2015.

Le foto delle vittime vogliono fare memoria di tutti gli innocenti uccisi dalla violenza criminale in Campania, ma soprattutto affermano, attraverso i loro volti, che queste stesse vittime non sono morte invano. Le immagini, nel corso degli anni, sono state affisse nella città di Napoli, all’esterno delle facciate del Palazzo della Regione Campania e all’esterno di Palazzo Reale in piazza del Plebiscito, presso la Reggia di Caserta e presso Casa Don Diana, bene confiscato alla camorra a Casal di Principe.
Dal 23 settembre 2019, la mostra #NONINVANO è permanentemente collocata al Palazzo delle Arti di Napoli all’interno della Sala della Mehari – Sala della Memoria, insieme alla Mehari, l’auto di Giancarlo Siani, il cronista ucciso dalla camorra.

Per chi volesse contattarci al fine dell’inserimento di nuove storie di vittime, al momento non contemplate nel progetto perché a noi ignote, segnaliamo il seguente contatto mail: vittime.polis@regione.campania.it

 

 

 “Io non ho paura” è un documentario di Mario Leombruno e Aldo Zappalà, con la collaborazione di Giovanna Giavazzi, realizzato per la Fondazione Polis della Regione Campania dal Centro di Produzione Televisiva dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nell’ambito delle attività didattiche del corso di Strategie Crossmediali.

Otto familiari delle vittime innocenti della criminalità, preceduti da un intervento sul valore della memoria di Umberto Eco, raccontano quanto valga la stessa memoria per chi ha perso un figlio, un padre, un fratello per mano della violenza criminale.

Prossimamente sarà disponibile la nuova App #NONINVANO

appstore-logogoogleplay-logo